25 novembre Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne; un fenomeno, purtroppo, frequente nella cronaca quotidiana e, sempre più in aumento.

Anche quest’anno, per tenere alta l’attenzione sul problema, i docenti della sede di Sora dell’8^ CPIA Provincia di Frosinone hanno organizzato momenti di riflessione con letture specifiche e attività laboratoriali. Docenti e studenti parteciperanno al Concorso “Vetrine contro violenza 2022”, manifestazione promossa dall’Associazione Culturale “Iniziativa Donne” – con cui il CPIA ha stipulato un Protocollo d’Intesa – e dal Comune di Isola del Liri.

L’evento mira a contrastare e prevenire la violenza di genere, sensibilizzando la cittadinanza.

I lavori realizzati dalla sede CPIA di Sora verranno esposti dal 24 Novembre presso la vetrina dell’“Erboristeria Pizzuti” in corso Roma, 22 di Isola del Liri. Questa è stata l’occasione per sperimentare il Fablab di recente costituzione, dotato di tecnologie innovative quali la stampante 3D, la macchina per il taglio di polistirolo e la laser cutting.

I corsisti hanno disegnato su cartoncino una figura femminile che simboleggia tutte le donne in uscita da uno stato di violenza: il capo è chino, ancora per poco… Tante farfalle rosse si poggiano sulla gonna, ampia e nera, portando con sé molte parole significative: indipendenza, valore, rispetto, sicurezza, coraggio, amore, comprensione, autostima, attenzione, rinascita, inclusione, considerazione, libertà… Altre farfalle volano dalle sue mani come messaggere di speranza e di libertà.

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content