Obiettivi
Comunicazione
Comprensione
Produzione scritta
Il patrimonio artistico-culturale
Le tecnologie dell'informazione
I linguaggi non verbali
Contenuti
I Percorsi di istruzione di primo livello primo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e della certificazione che attesta l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione.
Il primo periodo didattico ha un orario complessivo di 400 ore. In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore. Tale quota può essere utilizzata anche ai fini dell’alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
Ai percorsi di istruzione di primo livello possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. A tali percorsi possono iscriversi anche i sedicenni non in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e, in virtù di accordi specifici tra regioni e uffici scolastici regionali, anche i quindicenni.