Concorso fotografico “Fine della violenza di genere”

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne la sede di Pontecorvo del CPIA 8 di Frosinone ha realizzato un progetto fotografico per sensibilizzare gli studenti.
Le foto hanno ricreato spaccati di vita che mettono in risalto la figura femminile nella sua quotidianità e, al tempo stesso, fanno emergere una situazione di sofferenza riconducibile ad un’azione di sopraffazione maschile sulla donna.
Questo progetto ha partecipato al Concorso fotografico “Fine della violenza di genere” organizzato del Istituto Istruzione Superiore “Medaglia D’Oro” di Cassino ed è risultato vincitore della sezione “Dall’ombra, il volto in luce”.
Gli studenti che hanno realizzato le fotografie hanno ricevuto una medaglia mentre la sede di Pontecorvo è stata omaggiata con una targa che recita: “Per la capacità di immortalare, professionalmente, una scena di vissuto di intima quotidianità o di realizzazione professionale delle donne inibito dalla violenza di genere, lasciando, al contempo, la forza di azione e reazione nella luce studiata dei volti femminili ritratti.”

Skip to content